Guida alla scelta dello starter in Pokemon Nero e Pokemon Bianco
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Guida alla scelta dello starter in Pokemon Nero e Pokemon Bianco

Snivy, Tepig o Oshawott?

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    Guida alla scelta dello starter in Pokemon Nero e Pokemon Bianco


    Ecco a voi una piccola guida per aiutarvi a scegliere il vostro starter in Pokemon Bianco & Nero e darvi una mano a costruire una squadra ben bilanciata fin dai primi passi dell’avventura; ho messo il tutto sotto forma di sondaggio così potrete vedere le preferenze degli utenti sia adesso che in futuro qualora vogliate ricominciare l’avventura. Buona lettura ^_^

    GLI STARTER DI UNIMA:



    image



    Quando giungerete per la prima volta in camera vostra troverete un pacco regalo contenente tre poke ball, in cui a loro volta riposano altrettanti Pokemon: si tratta degli starter della regione di Unima, ossia Tepig, Snivy e Oshawott, e voi potrete prenderne uno, quindi eccovi qui di seguito una breve analisi di questi tre mostriciattoli per aiutarvi a scegliere quello più adatto a voi: fate attenzione ad analizzare per bene la vostra scelta, perché, come forse saprete, non potrà più essere corretta e determinerà il vostro compagno di viaggio.

    snivy---liv 17--->servine---liv 36--->serperior
    Caratteristiche: Per il completamento della storia sono particolarmente utili i Pokemon portati per l’attacco e la velocità, e la forma evoluta di Snivy, ossia Serperior è sicuramente veloce, è anche resistente, ma non ha grandi statistiche di attacco ed attacco speciale; c’è però da dire che questo Pokemon può aumentare entrambe le sue statistiche grazie a mosse come Calmamente o Danzaspada; se decidete di sfruttare Calmamente ed aumentare attacco speciale e difesa speciale, una valida mossa potrebbe essere Gigassorbimento, ma se utilizzate Danzaspada Serperior potrebbe addirittura raddoppiare il suo attacco e contare su diverse mosse fisiche come Fendifoglia, Aeroassalto, Ritorno, Facciata e tante altre; Fate comunque attenzione, perché Serperior si troverà svantaggiato nelle palestre numero 3, 6 e 7, in cui si troverà ad affrontare avversari avvantaggiati contro i tipi d’erba. Per queste ragioni, considerando che il set con Danzaspada è il più indicato, le nature più adatte sono la decisa o l’allegra.


    tepig---liv 17--->pignite---liv 36--->emboar
    Caratteristiche : Probabilmente Tepig costituisce lo starter che una volta evolutosi potrà aiutarvi maggiormente nella vostra avventura, in quanto grazie alla sua particolare tipologia si trova spesso avvantaggiato contro gli avversari delle varie palestre (in particolare nella seconda, terza e settima, dove affronterà rispettivamente i tipi Normale, Coleottero e Ghiaccio). La velocità di Emboar non è molto elevata, ma la sua resistenza è accettabile, e le sue statistiche di attacco speciale ed attacco sono molto alte; considerando che questo Pokemon è in grado di imparare mosse molto efficaci come Lanciafiamme, Zuccata, Martelpugno, Terremoto ed altre ancora, sono indicate le nature decisa o modesta.


    oshawott---liv 17--->dewott---liv 36--->samurott
    Caratteristiche : Fra i tre starter di questa regione, Oshawott, evolvendosi nel leone marino Samurott, risulta essere quello con le statistiche più bilanciate fra loro, ed anche se la velocità risulta mediocre, le statistiche di attacco restano sopra la media, rendendolo in grado di assestare duri colpi; Samurott si troverà avvantaggiato nella quinta, sesta ed ottava palestra (dove affronterà rispettivamente avversari di tipo terra, volante e drago), ma sarà in svantaggio nella quarta sede, dove troverà avversari di tipo elettro. Fra le più valide mosse che questo Pokemon ha a disposizione, sono da ricordare Surf, Geloraggio, Megacorno, Forbice X, Danzaspada ed altre ancora, quindi le nature più adatte a Samurott sono la desisa o la modesta.



    ALTERNATIVE


    La cosa migliore sarebbe poter ricevere tutti e tre gli starter, ma purtroppo è già tanto che ce ne sia stato regalato uno, quindi la cosa migliore è darsi da fare con gli scambi per averli tutti e tre, ma se questo non vi fosse possibile vi conviene pensare ad alcuni Pokemon da catturare in alternativa agli starter che siano reperibili nei primi percorsi del gioco.

    Se avete scelto Tepig o Oshawott e vi serve un buon pokemon d'erba per rimpiazzare Snivy:




    (Fruscii d'erba nel Bosco Girandola (interno) e nel Bosco Smarrimento, ricevibile al Cantiere dei Sogni se il Pokémon iniziale è stato Tepig)
    pansage--- leaf-stone--->simisage
    Considerazioni: Durante la vostra prima visita all’abbandoned Lot of dream, incontrerete alcune persone e fra queste una vi farà tre domande: se darete “sì” a tutte e tre riceverete in regalo un Pokemon: se all’inizio del viaggio avete scelto come starter Tepig, riceverete la scimmietta d’erba, Pansage, che avrà a disposizione mosse come Sgranocchio, Laccio Erboso e Seme Bomba, e si evolverà semplicemente usando una Pietra Foglia. Questa scimmietta, come le altre due, sarà reperibile allo stato selvatico anche nel Bosco Girandola e nel Bosco Smarrimento: se avrete la fortuna di intravedere qualche ciuffo d’erba che si muove in modo sospetto, potrete imbattervi in Pansage.


    (Bosco Girandola)
    sewaddle---liv 20--->swadloon---Felicit%C3%A0--->leavanny
    Considerazioni: Troverete questo Pokemon d’erba nel Bosco Girandola: all’inizio, ed anche dopo la prima evoluzione non sarà molto potente, ma se vi guadagnerete la sua amicizia e riuscirete a fargli compiere la seconda evoluzione, avrete al vostro fianco Leavanny, che ha ottime statistiche di attacco e velocità, e può contare su mosse come Danza Spada, Forbice X e Fendifoglia, che oltre ad essere potenti hanno un’alta possibilità di assestare un brutto colpo.


    (Bosco Girandola, Tempio Abbondanza, Bosco Smarrimento: SOLO IN NERO)
    cottonee--- Pietrasolare--->whimsicott
    Considerazioni:Cottonee, che potrete trovare solo se giocate su Nero, anche evolvendosi in Whimsicott con una Pietra solare non diventerà particolarmente forte o veloce, ma è uno dei Pokemon che meglio sa sfruttare i raggi del sole, quindi, se gli insegnerete mosse fra cui Giorno di sole, Solarraggio, Crescita, Parassiseme, Megassorbimento, Velenopolevere o Paralizzante, avrete al vostro fianco un alleato in grado di causare numerosi danni indiretti ai vostri nemici.


    (Bosco Girandola, Tempio Abbondanza, Bosco Smarrimento: SOLO IN BIANCO)
    petilil--- Pietrasolare--->lilligant
    Considerazioni: Petilil, che potrete trovare solo se giocate su Bianco, costituirà fin da subito un ottimo alleato, soprattutto se riuscirete a trovare una Pietra solare con cui farlo evolvere; Fra gli attacchi che questo Pokemon può imparare spiccano Energipalla e Gigassorbimento, ma la sua mossa migliore è sicuramente Butterfly Dance, una danza che gli permette di aumentare di un livello Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità: una buona idea sarebbe avere anche a disposizione Sonnifero, in modo da danzare e potenziarsi mentre gli avversari dormono.


    (Deserto della Quiete)
    maractus
    Considerazioni: Maractus è chiaramente un Pokemon che vive nel deserto e la sua più utile particolarità è quella di essere in grado di assorbire gli attacchi d’acqua e ricaricarsi (se avete la fortuna di catturarne uno con l’abilità Assorbiacqua). Grazie a questa abilità, Maractus può entrare in campo quando vedete che un vostro Pokemon di fuoco sta per ricevere un pericoloso attacco d’acqua ed approfittare così dell’occasione per ricaricarsi; fra le mosse degne di nota che questo Pokemon può imparare ci sono sicuramente Crescita, Sintesi, Gigassorbimento e Solarraggio.


    Se avete scelto Snivy o Oshawott e vi serve un buon pokemon di fuoco per rimpiazzare Tepig:




    (Fruscii d'erba nel Bosco Girandola (interno) e nel Bosco Smarrimento, ricevibile al Cantiere dei Sogni se il Pokémon iniziale è stato Oshawott)
    pansear--- Pietrafocaia_Sprite--->simisear
    Considerazioni: Durante la vostra prima visita all’abbandoned Lot of dream, incontrerete alcune persone e fra queste una vi farà tre domande: se darete “sì” a tutte e tre riceverete in regalo un Pokemon: se all’inizio del viaggio avete scelto come starter Oshawott, riceverete la scimmietta di fuoco, Pansear, che avrà a disposizione mosse come Sgranocchio e Fuocobomba e si evolverà semplicemente usando una Pietra Focaia. Questa scimmietta, come le altre due, sarà reperibile allo stato selvatico anche nel Bosco Girandola e nel Bosco Smarrimento: se avrete la fortuna di intravedere qualche ciuffo d’erba che si muove in modo sospetto, potrete imbattervi in Pansear.


    (Percorsi 4, Deserto della Quiete)
    darumaka---liv 35--->darmanitan
    Considerazioni: Come sempre i Pokemon di fuoco non sono fra i più comuni, ma eccone uno di loro che da solo vale per tanti: questo gorilla non ha molta resistenza, infatti anche se ha molti PS è scarso nelle difese, tuttavia ha una buona velocità ed un attacco mostruoso; fra le mosse su cui può contare spiccano Troppoforte, Facciata, Fuocopugno e Panciamburo, che lasceranno agli avversari davvero poche possibilità di restare in piedi.


    Se avete scelto Snivy o Tepig e vi serve un buon pokemon d'acqua per rimpiazzare Oshawott:



    (Fruscii d'erba nel Bosco Girandola (interno) e nel Bosco Smarrimento, ricevibile al Cantiere dei Sogni se il Pokémon iniziale è stato Snivy)
    panpour--- Pietraidrica_Sprite--->simipour
    Considerazioni: Durante la vostra prima visita all’abbandoned Lot of dream, incontrerete alcune persone e fra queste una vi farà tre domande: se darete “sì” a tutte e tre riceverete in regalo un Pokemon: se all’inizio del viaggio avete scelto come starter Tsutarja, riceverete la scimmietta d’acqua, Panpour, che avrà a disposizione mosse come Sgranocchio ed Acqua di sale, non chè MN come Surf o Sub, e si evolverà semplicemente usando una Pietra Idrica. Questa scimmietta, come le altre due, sarà reperibile allo stato selvatico anche nelBosco Girandola e nel Bosco Smarrimento: se avrete la fortuna di intravedere qualche ciuffo d’erba che si muove in modo sospetto, potrete imbattervi in Panpour.


    (Bosco Girandola)
    tympole---liv 25--->palpitoad---liv 36--->seismitoad
    Considerazioni: Se allenerete questo girino fino a farlo evolvere, vi troverete in squadra una rana che, se allenata come si deve, potrà darvi una mano nei momenti di difficoltà: nessuna delle statistiche è particolarmente elevata, ma fra le mosse a disposizione ce ne sono alcun molto utilii come Granvoce, Assorbipugno, Idropompa, e l’ausilio di MT o MN come Surf o Terremoto potrebbe dare ancora più potenza.


    (Ponte Charizard)
    ducklett---liv 35--->swanna
    Considerazioni: Ecco un brutto anatroccolo che si evolve in un cigno non bellissimo ma che sa fare molto male; velocità, attacco ed attacco speciale hanno statistiche abbastanza elevate, e questo pokemon avrà a disposizione mosse come Trespolo, Eterelama, Baldeali, nonché mosse che potrà apprendere come MN e che potranno aiutarvi sia nella lotta che nella storia, come Volo e Surf e addirittura Sub.



    ALTRO


    Indipendentemente dallo starter che avete scelto, ecco a voi alcuni Pokemon che vi potranno essere di grande aiuto; in verità ce ne sono parecchi, ma questi sono probabilmente quelli che maggiormente sanno il fatto loro:



    (Percorsi 1, 2 e 3)
    lillipup---liv 16--->herdier---liv 32--->stoutland
    Considerazioni: Questo cagnolone è uno dei Pokemon che rompono costantemente le balle nei primi percorsi, ma può anche darvi una mano, infatti è in grado di evolversi velocemente ed a quel punto avrà a disposizione diversi attacchi degni di nota, quali Riduttore, Gigaimpatto, Rogodenti, Tuonodenti e Gelodenti e potrà infine contare su buone statistiche di attacco e velocità. Fra le MN che potrà imparare ci sono Surf e Forza.


    (Percorsi 1, 2, Cantiere dei Sogni)
    purrloin---liv 20--->liepard
    Considerazioni: Come il cagnolino di prima, anche questo gatto può fare la sua parte nell’aiutarvi nella storia: con un’ottima velocità e discrete statistiche di attacco ed attacco speciale, questo Pokemon, dopo l’evoluzione potrà contare su mosse come Lacerazione, Sbigoattacco, Lacerazione e Congiura, nonchè su MT come Laccioerboso e Palla Ombra. L’unica MN che potrà imparare è Taglio.


    ( Falda Sotterranea, Cava Ponentopoli, Monte Vite, Caverna Ascesi, Via Vittoria)
    woobat ---Felicit%C3%A0--->swoobat
    Considerazioni: Questo pipistrello non è un Pokemon molto facile da trovare, ed anche farlo evolvere non è semplicissimo, ma se riuscirete in entrambe le cose avrete molto da guadagnare; la statistica in cui questo pipistrello è più forte è la velocità, ma è in grado di migliorare gli altri valori con mosse come Calmamente. Fra gli attacchi che può imparare salendo di livello spiccano Psichico ed Eterelama, che sono particolarmente utili contro i numerosi avversari di tipo lotta, ma con l’aiuto di qualche MT, questo Pokemon potrebbe imparare mosse come Raggioscossa, Laccioerboso o Palla Ombra, rendendo le sue capacità notevoli; Può anche portarvi da una parte all’altra della regione grazie alla possibilità di apprendere la mossa Volo.


    (Percorso 3)
    blitzle---liv 27--->zebstrika
    Considerazioni: Visto che nel gioco ci sono pochi Pokemon di tipo elettro, questa zebra può darvi un consistente aiuto, specialmente nella sesta palestra dove i Pokemon volanti la faranno da padroni e gli starter d’erba e di fuoco avrebbero seri problemi; questo Pokemon può contare su ottime statistiche di attacco e velocità, e fra le mosse che può imparare le più degne di nota sono Scintilla, Facciata e Nitrocarica, che gli permetterebbe di aumentare ulteriormente la velocità.


    (Falda Sotterranea)
    roggenrola---liv 25--->boldore ---Scambio--->gigalith
    Considerazioni: Roggenrola, evolvendosi in Gigalith, si trasforma in un Pokemon molto forte e resistente, con valori medi-elevati in tutte le statistiche ad eccezione della velocità; Se farete raggiungere a questo Pokemon lo stadio finale, otterrete un alleato prezioso che imparerà semplicemente salendo di livello mosse come Esplosione, Bottintesta, Pietrataglio, e con a disposizione MT come Terremoto o Facciata, che faranno piazza pulita degli avversari.


    (Falda Sotterranea, Cava Pietrelettrica, Cava Ponentopoli, Monte Vite (mulinelli di polvere))
    drilbur---liv 31--->excadrill
    Considerazioni: Fin dalla prima grotta, con un po’ di fortuna potrete trovare dei punti in cui dal terreno fuoriesce della polvere: se andrete a controllare velocemente troverete questa talpa che sarà printa a sfidarvi:questo Pokemon si evolverà abbastanza velocemente in Excadrill, un mostriciattolo particolarmente dotato nelle statistiche di PS, attacco e velocità, e che semplicemente salendo di livello avrà accesso a potenti mosse come Terremoto, Frana, Lacerazione e Danzaspada, nonché alle MN Taglio e Forza.


    (Percorso 3, Bosco Girandola)
    pidove---liv 21--->tranquill---liv 32--->unfezant
    Considerazioni: Il piccolo Pidove, anche evolvendosi in Unfezant, non ha molte possibilità di diventare un Pokemon fortissimo, ma sfruttare tutte le sue potenzialità non è difficile e se lo farete riuscirete comunque ad ottenere ottimi risultati da questo piccione; visto che questo Pokemon ha discreti valori nelle statistiche di attacco e velocità, l’ideale è insegnargli le mosse Facciata, Retromarcia, Aeroassalto e Volo, ma Trespolo può comunque essere una valida alternativa.


    Detto questo, cominciate la vostra avventura scegliendo lo starter che credete più adatto e non esitate a postare se avete domande al riguardo.

    Buona fortuna a tutti ed in bocca al lupo per la vostra avventura!

    Guida creata da Matteo per Pokémon Italian Generation: è vietata la copia totale o parziale, grazie


    Se il nostro lavoro ti è stato d'aiuto e anche tu vuoi darci una mano, puoi farlo cliccando qui e seguendo le istruzioni.

    Grazie in anticipo.




    Ecco altre guide su9652699nr7236777bi



    2524076indecs

    ● Guida completa e soluzione del gioco

    ● Differenze tra i giochi

    ● Guida alla scelta dello starter

    ● Guida ai Capipalestra di Unima

    ● Guida alla Lega Pokémon di Unima

    ● Guida alla cattura di tutti i Pokémon Leggendari

    ● Guida alla ricerca di tutte le MT e le MN

    ● Guida alle Comparse Massicce

    ● Guida sui Fenomeni e sui Pokemon rari

    ● Guida sull'Intramondo



    Edited by warior - 4/1/2017, 11:28
     
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    Ecco una nuova guida sotto forma di sondaggio per aiutare gli allenatori a scegliere lo starter più adatto a loro ed a costruire una squadra ben bilanciata fin dai primi passi dell'avventura: votate, commenatte e segnalate eventuali errori o modifiche che pensate sia il caso di fare

     
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  3. Mâx䮵§
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    ottima,complimenti matteo
     
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  4. White Hebi
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    Molto bella, ora ho cambiato idea sullo starter, credo che mi prenderò Mijumaru, la sua evoluzione finale è troppo potente :sisi:
     
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  5. ShadowGan
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    guida bella bella bella in modo assurdo! complimenti!
     
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    Io sono ancora indeciso tra Tsutarja e mijumaru, ma penso optero per il secondo. Bella guida Teo complimenti ^^
     
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    Grazie ragazzi, mi fa piacere che appreziate: spero che questa guida possa aiutare molti utenti, quindi se trovate qualche informazione da aggiungere fatemelo sapeere
     
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  8. ¬Nubes™
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    bella :sisi:
     
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  9. D r e a m™
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    Bella guida, anche se non credo che mi servirà
     
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  10. ¬Nubes™
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    tra l'altro l'abilità di jaroda del dream world è mostruosa: leaf storm aumenta l'attacco speciale anziché abbassarlo. °°
    la pecca è che se usi mosse tipo danzaspada l'attacco diminuisce, ma è comunque un grande abilità. :O

    e l'abilità dream world del pipistrello è simpe. :Q_
    baton pass ftw. xD
     
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    Matteo io ti amo (XD)*_* Me la conservo per quando esce il gioco in italiano!
     
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    Ma scusami matte, come fai ad avere già tutte queste informazioni?
     
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  13. D r e a m™
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    Serebii is your friend :=):
     
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    CITAZIONE (;Son @ 27/9/2010, 17:06)
    Matteo io ti amo (XD)*_* Me la conservo per quando esce il gioco in italiano!

    bhe, in effetti questa guida non è pensata per i pochi che adesso usano la versione giapponese, ma per i tanti che fra qualche mese useranno quella italiana

    CITAZIONE (MrVodka @ 27/9/2010, 17:46)
    Ma scusami matte, come fai ad avere già tutte questa informazione?

    provando di persona la rom ed organizzandomi ancora prima che uscisse per fare questa guida il prima possibile
     
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  15. Helios; Empo
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    Matteo,bellissima guida :sisi:
    io come al mio solito prenderò Daikenki però io di natura consiglio anche timida,per compensare la sua bassa velocità,poi con surf,geloraggio e altre 2 mosse
     
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360 replies since 26/9/2010, 11:51   73748 views
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